domenica 6 ottobre 2013

LASAGNETTE ALLE VERDURE


INGREDIENTI:
2 zucchine
2 carote
1 cespo di radicchio
1 peperone
1/4 di cipolla
20 gr. parmigiano grattuggiato

Per 12 crepes:
200 gr. farina
2 uova
1/2 lt latte
40 gr. burro
sale

Per la besciamella:
1/2 lt latte
60 gr. burro
50 gr. farina
sale, pepe, noce moscata

Iniziate a preparare la besciamella: fate scaldare il burro a fuoco basso. Quando sarà sciolto unite piano piano la farina mescolando con la frusta per non fare grumi. Versate il latte continuando a mescolare fino a quando inizia a bollire. Abbassate il fuoco e mettete un pò di sale, pepe e noce moscata. Tenete mescolato di tanto in tanto per circa 20 minuti, poi spegnete e lasciatela riposare.

Preparate poi le verdure. Tagliate la cipolla finemente. Tagliate le zucchine, le carote e il peperone a julienne. Il radicchio va tagliato a listarelle da circa 1 cm. 
Prendete una padella e fate scaldare un pò di olio. Buttate in padella tutte le verdure e tenetele mescolate di tanto in tanto per circa 10/15 minuti. Quando saranno cotte spegnete il fuoco unite la besciamella e mescolate.


Preparate le crepes: in una terrina sbattete le uova e unite un pò di sale. Ora aggiungete il latte e il burro. 
Aggiungete la farina continuando a mescolare con la frusta. Otterrete un composto abbastanza liquido e senza grumi. Lasciatelo riposare per circa 30 minuti. A questo punto ungete con pochissimo burro una padella antiaderente di circa 20 cm di diametro e fatela scaldare evitando che il burro prenda troppo colore. Versate quindi circa 3 cucchiai di pastella muovendo la padella affinchè prenda una forma tonda e sottile. Fate dorare la crepe e poi giratela con una paletta sull'altro lato. Preparate circa 12 crepes.

Prendete una terrina, imburratela e iniziate a fare uno strato di crepes. Fate poi uno strato con il composto di besciamella e verdure. Formate almeno 5 strati così. Sull'ultimo strato guarnite con il parmigiano grattuggiato.


Cuocete in forno a 170°/180 ° per circa 30 minuti.
Buon appettito!!!




Nessun commento:

Posta un commento